Reverse Factoring

Gestione del PASSIVO

Aree di intervento

Debiti Vs Fornitori

Il Reverse Factoring è un servizio che trae origine da un accordo a monte tra Bper Factor e una Impresa (Buyer) di medio-grandi dimensioni con una pluralità di Fornitori. Grazie a tale accordo i Fornitori possono accedere a linee di credito dedicate ed a condizioni preferenziali.
L’operatività prevede una stretta collaborazione con il Buyer convenzionato, sia nella fase di promozione del servizio ai Fornitori, sia nella successiva fase operativa che deve consentire un costante scambio di informazioni sullo stato dei crediti ceduti e dei rapporti di fornitura.
La convenzione può prevedere la possibilità di garantire, ai Fornitori che ne facessero richiesta, la garanzia di solvenza del Buyer (pro soluto).
Applicando la formula maturity, Bper Factor paga i Fornitori alla scadenza dei crediti e concede una ulteriore dilazione di pagamento al Buyer trasformando così il debito di fornitura in una fonte di finanziamento alternativo.

Finalità del prodotto

BUYER

- Sostenere la filiera di fornitura facilitandone l’accesso al credito
- Ampliamento dell’area negoziale sugli acquisti
- Possibilità di differire il pagamento delle fatture
- Razionalizzazione della propria tesoreria

FORNITORI

- Ottimizzare i flussi di cassa con l’incasso immediato a titolo definitivo dei crediti e conseguente miglioramento degli indici di bilancio
- Non utilizzo delle linee di credito bancarie
- Veloce accesso al credito
- Condizioni economiche privilegiate

Costi

Il servizio di Factoring prevede due principali voci di costo, oltre alle spese accessorie: un tasso di interesse sull’eventuale anticipazione finanziaria ed una commissione di Factoring applicata sull’ammontare dei crediti ceduti. La sua entità varia in rapporto al servizio utilizzato (con o senza garanzia), alla tipologia dei crediti (settore merceologico, frazionamento, durata della dilazione ecc), all’importo dell’operazione ed alla solvibilità dei soggetti coinvolti.

Scarica la versione pdf del servizio

BPER Factor - Reverse Factoring