Pro solvendo

Gestione dell'ATTIVO

Aree di intervento

Crediti vs Clienti

Bisogno di liquidità

Si

Il Factoring pro-solvendo è un prodotto con contenuto prevalentemente finanziario che permette all’Impresa di ottenere linee di credito supplementari o alternative agli affidamenti bancari autoliquidanti.
L’operatività consiste nel trasferimento continuativo a BPER Factor dei crediti ripetitivi derivanti da forniture di beni o di servizi, mantenendo il rischio di insolvenza del debitore.
Il servizio richiede la cessione a BPER Factor di tutti i crediti vantati dall’Impresa nei confronti di una pluralità di Clienti, siano essi privati o Enti Pubblici. È possibile valutare situazioni differenti in relazione alle specifiche condizioni di rischio. Possibilità di anticipazione finanziaria dei crediti.

Finalità del prodotto

VALUTAZIONE CLIENTI

Ottenere una valutazione iniziale dei Clienti assegnati a BPER Factor ed il suo monitoraggio per tutta la durata della relazione

DELEGA

Demandare la gestione dei solleciti per i mancati pagamenti, con un servizio professionale condiviso con il Fornitore

ACCESSIBILITÀ

Ottenere linee di credito di dimensioni adeguate al rapporto di fornitura e sostenere la crescita dell’Impresa

RISPARMIO

Trasferire la gestione amministrativa dei crediti, dall’emissione fattura all’incasso, consentendo la trasformazione dei costi fissi connessi alla gestione diretta del credito in costi variabili

Costi

Il servizio di Factoring prevede due principali voci di costo, oltre alle spese accessorie: un tasso di interesse sull’eventuale anticipazione finanziaria ed una commissione di Factoring applicata sull’ammontare dei crediti ceduti. La sua entità varia in rapporto al servizio utilizzato (con o senza garanzia), alla tipologia dei crediti (settore merceologico, frazionamento, durata della dilazione ecc), all’importo dell’operazione ed alla solvibilità dei soggetti coinvolti.

Scarica la versione pdf del servizio

BPER Factor - Pro solvendo